Il 14 dicembre 2022 Saverio Risi, a 90 anni, ci ha lasciati. Per più di 70 anni ha fatto parte del Corpo Musicale “Giuseppe Verdi” di Serravalle Pistoiese ricoprendo quasi tutti gli incarichi del Consiglio, oltre a non far mancare mai il suo clarinetto in sfilate e concerti.
Saverio aveva un carattere mite e gioviale, sempre disponibile ad accollarsi i compiti più gravosi: un vero Volontario. La carica che più lo identifica è quella di “Factotum della Banda”. Sia da musicante che da consigliere ha sempre anteposto il bene della Banda al proprio piacere, arrivando ad inghiottire anche qualche boccone amaro, pur sapendo che il fare era assai più importante del dire. Fermamente convinto che il futuro della Banda fosse nei giovani, si è sempre adoperato per tenere viva la scuola di musica, cercando sponsor e consensi.
Profondamente religioso, non ha mai fatto mancare la sua opera per la Chiesa e la Comunità tutta. Ha fatto parte del sindacato CISL, della compagnia del SS Sacramento e della Pro Loco. Ha vinto nel 2014 il premio Giovanna Priami, istituito come riconoscimento a figure di alto spessore fra le associazioni di volontariato del Comune di Serravalle Pistoiese.
Con precisione e meticolosità ha creato l’archivio musicale, abbellendolo con una calligrafia d’altri tempi.
Con l’avanzare dell’età ha attaccato al chiodo il clarinetto, prima passando alla cassa e poi al labaro per continuare a sfilare ancora con la sua Banda; ha inoltre contribuito con la sua saggezza alle decisioni prese dal Consiglio.
Grande oratore, memoria storica della Banda e non solo, raccontava milioni di aneddoti senza mai cadere nel pettegolezzo, accompagnandoli con qualche sagace battuta e successiva risata. I suoi ultimi anni, in cui ha cominciato a perdere i ricordi, sono stati dolorosi per chiunque lo conoscesse.
Al rito funebre, oltre ai musicanti e alle autorità del Paese, non ha fatto mancare la sua presenza il presidente nazionale dell’ANBIMA M° Giampaolo Lazzeri, suo amico di vecchia data: Savero è stato per ben 35 anni il delegato della provincia di Pistoia in ANBIMA.
Come ultimo saluto i suoi “vecchi” compagni musicanti David e Paolo hanno suonato uno struggente silenzio fuori ordinanza.
Grazie Saverio.